mercoledì 14 novembre 2012

CRM Analytics - Recency, Frequency e Monetary

Leggendo un Post di Tsw Strategies, sulle nuove funzionalità (attuali e future) del pannello di Google Analytics, ossia Recency Frequency e Monetary, mi è venuto in mente un idea per questo Post: CRM Analytics

Se si dovesse partire dalla Base del CRM, direi che Recency, frequency e Monetary sono il punto di partenza:

- Recency(R): Data Ultimo Acquisto;
- Frequency(F): Numero di Acquisti;
- Monetary(M): Ammontare Totale degli acquisiti.

Ora che abbiamo "riportato alla realtà" queste funzionalità andiamo a vedere nel dettaglio come usarle per creare cluster (gruppi) di Utenti in base alla Somma di RFM (recency, frequency, monetary). Da pannello Analytics non avremo il nome dell'utente, ma potremo ugualmente suddividere le visite in funzione della R, F e M. Ecco un esempio (offLine) in excel:

Inserite le vostre Visite/Clienti nella colonna "A", e poi create tutte le altre colonne come nell'esempio. "Quart, sta per Quartili, poi capirete perchè. In R inserite la data dell'ultimo acqusito, in F il numero di acquisti ed in M l'ammontare Totale degli acquisti. Poi inserite un filtro nella riga dell'intestazione. Ora Ordinate "R" dalla più recente alla meno recente, e suddividete l'elenco in 5 (quartili), al primo quartile assegnate il valore 5, al secondo il valore 4 e così via. Una volta che avrete assegnato un punteggio anche a F e M, andate ad inserire la Formula (=CONCATENA(C2;E2;G2)) nella cella h. Così andrete a creare un KPI con valore massimo 555 e valore minimo 111. Ordinando questa colonna potrete ordinare i vostri clienti secondo l'RFM. Ecco uno screen shot:
RFM - CRM Analytics
RFM in Excel - www.webmarketingidea.com

Questo nell'esempio è una semplificazione, però è sicuramente utile per capire le potenzialità dell'analisi dei dati, e direi che in Analytics i dati non mancano, basta solo saperli leggere.



Se hai trovato utile questo Post Condividilo :)!

domenica 11 novembre 2012

Sondaggio: B2B e Social Media - Infografica


Questa infografica creata da Eloqua mostra i risultati di un sondaggio su un campione di 548 professionisti del marketing B2B e il loro approccio ai social media all'interno delle loro organizzazioni.

Il primo dato è sorprendente: il 36 per cento degli intervistati ammette che la loro organizzazione non utilizza i social media.

E tra quelle organizzazioni che fanno uso dei social media, vi è una certa confusione, sia sul come gestirli sia sul chi deve gestire i media sociali. Il 26 per cento degli intervistati dichiara che se ne occupa l'uffici "PR e comunicazione", l'11 cento dice che se ne occupa chi gestisce il sito web, e il 23 % dichiara che la gestione è suddivisa tra più reparti.

Alla domanda: "Quali Social Network preferite",  l'80% dice  Facebook, il 78% Twitter e LinkedIn il 51%.

Il 43 per cento delle organizzazioni, in realtà, non hanno un piano di social media e probabilmente saranno le stesse che dicono: I social non funzionano.


Infografica Eloqua - B2B Social Media
Infografica Eloqua - B2B Social Media

Fonte: Eloqua


Se hai trovato utile questo Post Condividilo :)!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...